Riassunto della guerra dei trent’anni

By | 24 dicembre 2014

Cause

Le cause che scatenarono questa guerra furono molteplici, la principale fu l’opposizione religiosa e politica tra cattolici e protestanti. A questi problemi religiosi si aggiunsero tendenze egemoniche o d’indipendenza di vari stati europei, tra cui la Spagna, l’Olanda e la Francia.

Fase Boema

La scintilla che scatenò il conflitto si ebbe nel 1618, quando Ferdinando II vietò, in Boemia, la costruzione di alcune chiese protestanti, provocando una violenta ribellione che culminò con la “defenestrazione di Praga” poiché due funzionari dell’imperatore furono letteralmente gettati fuori dalla finestra (è da menzionare il fatto che l’altezza della finestra da terra non era elevata).

Fase Danese

Nel 1625 il re di Danimarca tentò di allearsi con i protestanti, ma nel 1627 la Danimarca decise di ritirarsi dal conflitto a causa del grande esercito allestito da Wallenstein.

Fase Svedese

Nel 1629 l’imperatore emanò l’editto di restituzione che dichiarava come unica religione quella cattolica. Da questo momento iniziano una serie di scontri tra protestanti, alleati con Gustavo II di Svezia, e truppe imperiali, guidate da Walleinstein, che termineranno con la pace di Praga nel 1635.

Fase Francese e pace di Westfalia

La Francia, guidata dal Richelieu, per aumentare il proprio prestigio, entrò nel conflitto nel 1635 contro la spagna e l’impero ed alleata con l’olanda e la svezia. Ottenne il suo primo successo a Rocroi nel 1643 dove sconfisse gli spagnoli. Tuttavia i contendenti stremati da anni di guerra giunsero nel 1648 alla pace di Westfalia che limitava il potere dell’imperatore ai soli possedimenti della casa d’Austria e riconosceva l’indipendenza di oltre 300 stati dell’impero. La guerra tra spagna e Francia continuò sino al 1659 con la Pace dei Pirenei.

La pace di Westfalia determinò, in Europa, la fine delle guerre di religione.

Approfondimento: Spagna e Olanda durante la guerra dei tren’anni.

La spagna che, nel 1609, fu costretta in maniera umiliante a firmare un armistizio con la Repubblica delle Provincie Unite, decise, nel 1621, di riprendere le ostilità con gli olandesi con l’obiettivo di ottenere una pace più onorevole. Lo scenario di guerra di questo scontro fu l’Atlantico; gli olandesi formarono la Compagnia olandese delle Indie Orientali per colpire il nemico nelle sue colonie in america. La spagna, si ritrovò sommersa di debiti e si creò un profondo malcontento che causò una rivolta in Catalogna, in Portogallo e a Napoli. La rivolta venne schiacciata nel 1648.

Tags: cause della guerra dei trent’anni, riassunto della – sulla guerra dei trent’anni, cause della guerra dei 30 anni, riassunto della guerra dei 30 anni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *