Home » Italiano » Testo argomentativo sullo Sport

Testo argomentativo sullo Sport

Sport – Testo Argomentativo

Il termine sport deriva dall’inglese del XVI secolo e ha un significato di divertimento e svago.

Lo sport è l’insieme di quelle attività fisiche, ma anche mentali che vengono praticate fin dall’età preistorica, come ci dimostrano i dipinti di arte rupestre risalenti a 30.000 anni fa.

E’ stato considerato da molti personaggi importanti, come Nelson Mandela, un potere in grado di cambiare il mondo e riunirlo in pace. Questo è il caso delle Olimpiadi, che ogni quattro anni prevede la sfida in tutte le discipline sportive tra i migliori atleti del mondo, il simbolo delle Olimpiadi sono infatti cinque cerchi, di diverso colore, uniti tra loro che rappresentano i cinque continenti.

Molti ritengono che lo sport sia un bene, può trasformare la vita dei giovani per il meglio, regalandogli un sorriso e può allontanarli da alcool e droga, quindi è più che un gioco e divertimento. In un recente sondaggio inglese è risultato che il 78% del pubblico britannico crede che lo sport possa risolvere problemi sociali, mentre il 73% che riduce il crimine.

Altri invece pensano che lo sport nasconda una parte di male, facendo riferimento al suo grande potere economico, al doping e alla sua pericolosità negli sport estremi.

Per quanto riguarda il doping basta pensare ad alcuni atleti che prendono medicine illegali pensando che la loro prestazione sportiva venga migliorata; infatti così è, ma corrono gravissimi rischi dal punto di vista fisico, e poi perché doparsi se “l’importante non è vincere, ma partecipare”? Ci sono poi sport estremi che possono provocare addirittura la morte, come il paracadutismo, il motociclismo, l’automobilismo ecc.

Nonostante questo lo sport rimane di grande importanza sia perché ha una grande capacità di suscitare emozioni sia per la capacità, come dice Nelson Mandela, di unire le persone e di essere strumento di pace.

Guarda Anche

Riassunto – Canto 1° – Purgatorio – Divina Commedia

All’invocazione alle Muse, che occupa i primi dodici versi del canto, segue la ripresa del ...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *